CHI SIAMO

CHI SIAMO

SOLIDARIETÀ FAMILIARE è una cooperativa sociale di tipo A, nata oltre 35 anni fa per iniziativa di un gruppo di famiglie che con determinazione e amore ha voluto dare una risposta abitativa a persone con disabilità mentale.

Questa volontà maturò in seguito all’attuazione della Legge 180 (Basaglia) del 1978 che decretò l’abolizione dei manicomi e che implicò da un lato il riconoscimento del diritto ad avere una vita di qualità anche per chi ha disabilità, dall’altro lato una complessità per quelle famiglie che non potevano farsi carico in casa di un congiunto gravemente disabile sul piano psichico. 

In convenzione con i servizi socio-sanitari pubblici, attualmente ospitiamo 31 persone in tre gruppi-appartamento e una comunità alloggio situati sul territorio di Bologna e provincia; si tratta di risposte di carattere abitativo che tentano di ricreare un contesto familiare, i sentimenti e le certezze legate al concetto di “casa”. Questi gruppi-appartamento sono caratterizzati da una copertura ventiquattr’ore su ventiquattro: gli educatori lavorano a stretto contatto con gli ospiti, si sviluppano relazioni educative e affettive tra e con gli ospiti.

All’inizio del 2022 abbiamo aperto il nostro Laboratorio di comunità a Sasso Marconi, nel quale vengono proposte varie attività nell’area creativa, musicale, motoria-espressiva e cognitiva, con l’obiettivo di valorizzare o sviluppare le abilità delle persone che lo frequentano.

I valori cooperativi

INTEGRAZIONE SOCIALE DEI CITTADINI

SPIRITO MUTUALISTICO E SOLIDARISTICO

A tal fine si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale: la mutualità, la solidarietà, la giusta distribuzione dei guadagni, la priorità dell’uomo sul denaro, la democraticità interna ed esterna, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli.

Tali principi vengono intesi e vissuti nello spirito della solidarietà cristiana, di cui si riconosce un segno particolare nell’esperienza di Casa Santa Chiara, dalla quale Solidarietà Familiare è nata e alla quale si collega sul piano ideale, al di là della propria autonomia societaria, amministrativa e operativa.

Gli obiettivi operativi

ELENCO-PUNTATO-1

Sostenere i genitori nel “durante” e nel “dopo di noi”.

ELENCO-PUNTATO-2

Offrire un ambiente abitativo, di carattere familiare, in cui la persona con disabilità psichica o psichiatrica si senta accolta e valorizzata.

ELENCO-PUNTATO-3

Sviluppare relazioni educative, che favoriscano la crescita umana degli ospiti: autonomia, fiducia di sé e degli altri, senso di appartenenza a una comunità.

Tutti i servizi di Solidarietà Familiare sono gestiti in convenzione con ASL e Comuni.