ORTOABILE

ORTOABILE

il seme dell’inclusione

NUOVI AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO A FINE PAGINA!

OrtoAbile vuole essere un posto speciale per i nostri ospiti, persone con disabilità psichica. Non solo un pezzo di terra tra gli orti comunali di Sasso Marconi che faremo rinascere tra una zappata, un raccolto e magari qualche risata, ma un luogo di benessere e di crescita per i nostri “ragazzi” e di inclusione e di incontro con gli abitanti delle comunità di Sasso Marconi e di Bologna. Un laboratorio a cielo aperto in cui poter apprendere attraverso il fare, meravigliarsi e stupirsi per la vita che nasce, fiorisce e compie il suo ciclo. Perché l’orto educa all’osservazione, al gusto della collaborazione e soprattutto all’attesa, è il luogo in cui si può sperimentare il senso della cura e del rispetto.

Campagna di Crowdfunding sulla Piattaforma IdeaGinger.it sostenuta da BCC EmilBanca

Il progetto OrtoAbile prende ispirazione dalla “Horticultural Therapy” e si propone di avviare l’orto come processo attivo in cui il giardinaggio è di supporto ad altri mezzi di riabilitazione e come sostegno per la prevenzione ed il recupero del disagio e strumento di inclusione sociale.

Il progetto vuole innescare, grazie  al tuo aiuto un processo di cambiamento sostenibile e positivo, non solo per i nostri ragazzi ma anche per il territorio.

La nostra volontà è di utilizzare per il secondo anno consecutivo uno spazio presso gli Orti Comunali che ci ha concesso in comodato d’uso il Comune di Sasso Marconi e farlo rinascere.

Inizialmente l’orto è nato come stimolo per rispondere al bisogno di Gianluca, ospite del nostro gruppo appartamento di Sasso Marconi.  Gianluca aveva sospeso in quel periodo la borsa lavoro ed era in difficoltà, la sua storia racconta di un rapporto molto forte con la campagna dove è nato e vissuto e che gli mancava molto. Grazie al Comune di Sasso Marconi che ci ha messo a disposizione un appezzamento negli orti Comunali abbiamo potuto cimentarci in questo progetto.

La soddisfazione di Gianluca per questa attività ci ha fatto capire quanto importante fosse il progetto che abbiamo poi aperto anche a tutti agli altri ospiti. Un progetto che ha la capacità di influire positivamente sullo stato fisico e psichico dei nostri ospiti, che si sentono protagonisti utili per il territorio, agendo sulla cura e manutenzione degli spazi verdi pubblici.

LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING

Il primo passo sarà quello di ripristinare l’area a noi destinata negli orti comunali di Sasso Marconi. Per farlo abbiamo bisogno di euro 3.500.

A novembre 2022 abbiamo intrapreso una campagna di Crowdfunding su IdeaGinger.it che

ci ha permesso di raccogliere 4.900€,

superando la cifra fissata inizialmente!

OrtoAbile non è solo un normale orto ma anche, e soprattutto, una possibilità per i nostri ragazzi di essere coinvolti in un’attività stimolante e gratificante che può trasformarsi in un’opportunità di inclusione sociale. 

GRAZIE A CHI HA DONATO! GRAZIE A CHI CI HA PERMESSO DI TRASFORMARE IL SOGNO IN REALTÀ!

***AGGIORNAMENTO***

GRAZIE A CHI HA DONATO SU IDEAGINGER.IT PER IL PROGETTO ORTOABILE stiamo portando avanti le nostre attività!

Con i contributi raccolti siamo riusciti a comprare nuove sementi per la piantumazione primavera-estate, una recinzione, e a recuperare una botte per raccogliere l’acqua piovana.

Inoltre, il progetto OrtoAbile si sta allargando, coinvolgendo anche Giampi e altri ragazzi che frequentano il nostro Laboratorio di Comunità a Sasso Marconi.

Abbiamo già raccolto bietola, cicoria, e radicchio, che sono stati poi utilizzati in cucina nei nostri Gruppi-appartamento!