DIVERSAMENTE TREKKING

Diversamente Trekking Altri orizzonti in cammino è un progetto di passeggiate naturalistiche ed escursioni con soggetti fragili e utenti psichiatrici e psichici. L’attività si svolge nei parchi urbani della Regione Emilia Romagna e, in particolare, nei Comuni di Bologna, Sasso Marconi e Marzabotto.

COME NASCE DIVERSAMENTE TREKKING?

Grazie ad una collaborazione tra la Cooperativa Solidarietà Familiare e Alessandra Ortolani, di Sibilla Trekking ‘n Tour, Guida Ambientale Escursionistica con abilitazione conseguita in Emilia Romagna.

E grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

LE FINALITÀ DEL PROGETTO

Le escursioni sono ideate per favorire l’inclusione degli Ospiti della nostra Cooperativa.

La dimensione inclusiva che caratterizza questo tipo di attività tende anche al potenziamento dell’autostima dei partecipanti e al progressivo incremento del benessere psico-fisico attraverso lo svolgimento di passeggiate collettive e outdoor experience.

Osservazione, orientamento e focalizzazione sul cambiamento delle proprie sensazioni e condivisione del proprio vissuto emozionale.

Favorire la cooperazione di gruppo, la responsabilità e l’annullamento delle gerarchie.

Movimento del corpo come ricerca di nuovi punti di equilibrio.

Condivisione degli aspetti emozionali scaturiti dall’esperienza.

VERSO UNA POETICA INTERAMENTE INCLUSIVA

Due delle otto uscite totali di questo progetto saranno APERTE A TUTTI al fine di favorire la socializzazione e la crescita personale mediante l’incontro con persone esterne di ogni età.

“Una cosa è immaginare questa natura, altra è viverla”

(Walter Bonatti)

LA PRIMA ESCURSIONE AL PARCO TALON È STATA UN SUCCESSO:

LEGGI GLI ARTICOLI DEL BLOG DI SIBILLA TREKKING ‘N TOUR!